Decollo! UK, arriviamo…

22 Febbraio 2019

Il Pulcino d’Oro spiega le ali e vola in Inghilterra a casa della nostra Partner Leeds United Association Football Club. Sabato 2 marzo il calcio d’inizio verrà  dato nella città di Leeds, per il primo Torneo inglese del Pulcino d’Oro, al cospetto di club di Premier League e Championship, come il Leeds United, Newcastle, Sunderland, Sheffield Wednesday, Sheffield United, Wigan e Nottingham Forest.

Il primo torneo inglese del Pulcino d’Oro non poteva avere ospiti più graditi, con club di spessore internazionale, come i “padroni di casa” del Leeds United, capaci di inanellare tre successi nel campionato inglese e di arrivare ad un soffio dalla vittoria in Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe a metà degli anni Settanta. Chi di Coppe dei Campioni ne può vantare ben due è il Nottingham Forest, una delle tre società calcistiche più vecchie al mondo (fondata nel 1865) , che attualmente milita in Championship (seconda serie inglese) proprio come il Leeds. La squadra di Nottingham, vincitrice anche di una Supercoppa Europea, regala anche una curiosità di particolare interesse: è l’unica squadra al mondo ad aver vinto più Coppe dei Campioni che campionati (due contro uno).

Il Pulcino d’Oro poteva fermarsi qui? Certo che no! E allora dalla Premier League, massimo campionato inglese, arriva sul manto erboso di Leeds il Newcastle, vincitore del campionato in quattro circostanze.
Ritornando alla Championship è impossibile non citare team come lo Sheffield Wednesday, una delle squadre più antiche della storia del calcio, essendo nato nel 1867, e grande protagonista anche nella massima serie con quattro successi, oppure lo Sheffield United che rincorre il ritorno in Premier, passando per Wigan e Rothernham, senza tralasciare il Preston.
Dalla terza lega, la League One, arriva tra le tante il Sunderland, squadra gloriosa che di campionati ne ha ben 6 in bacheca, e il Barnsley.

 

Tra le 16 partecipanti ci sarà anche l’Hamilton Academical, la cui prima squadra milita nel massimo campionato scozzese.

E allora tutto è pronto per il “kick-off”, ci sarà da divertirsi! Siamo pronti!