Skip to content
DP160618 5745 1 jpg
Edizione 2019 15 Gennaio 2019

Nello #Sport siamo tutti uguali!

Sport, Bambini e Solidarietà sono da sempre la nostra stella cometa.

Partiamo dallo #Sport.

Leggiamo sul sito di Unicef Italia

www.unicef.it/doc/157/sport-amico-dei-bambini-e-delle-bambine.htm

che attraverso lo sport, il movimento, l’attività fisica, impariamo alcuni dei valori più importanti della vita, tra cui la non violenza, la tolleranza e la pace perché lo sport è un linguaggio universale, oltrepassa le barriere culturali, ideologiche, religiose, sociali, politiche. Nello sport siamo tutti uguali o impariamo ad esserlo.

Quali valori? Amicizia, lealtà, autostima, autodisciplina, fiducia, rispetto, leadership, resilienza, problem solving. Lo sport ci pone di fronte ai nostri limiti e ci fornisce di quegli strumenti utili alla lotta e al loro superamento. Ci insegna la fatica e ci mostra i risultati di tanto impegno, fa fare al nostro corpo esperienza di riuscita, non importa quale sia il punto di partenza. Ciò che conta è davvero la distanza percorsa per vedere dove siamo arrivati. Sperimentare questo  fin dall’infanzia significa corazzarsi per sempre ad assorbire i colpi delle sconfitte perché la partita dopo è ancora tutta da giocare. Significa imparare che il confronto con l’altro è un’opportunità e non una minaccia.

Noi crediamo nello sport e ci impegniamo per promuoverlo e raccontarlo perché, senza scomodare gli antichi greci, abbiamo bisogno di futuro e il futuro è dei bambini.

Continua a seguirci…

DP160618 5745 jpg