Skip to content
Tappa Regionale Fiumicino 2023 2 scaled
News 29 Marzo 2023

Grande successo la tappa regionale nel Lazio A Fiumicino successi per Accademia Roma e Ladispoli nel femminile

Il Pulcino d’Oro ha preso il volo su tutta Italia. Nella regione Lazio è stato un successo di numeri e divertimento per i giovani partecipanti. Con la grande novità del torneo Pulcino d’Oro Girls in parallelo all’evento dei pulcini misti. Ad alzare il Pulcino d’Oro sono state Accademia Roma Calcio tra i pulcini misti e Ladispoli nel femminile.

Dopo la prima, splendida tappa dell’edizione 2023 in Inghilterra in febbraio, il Pulcino ha iniziato a planare su tutta la penisola. Il Torneo Regionale del Pulcino d’Oro nel Lazio, a Fiumicino, Roma, ha dato il via alla galoppata di eventi legati alla kermesse e ora la rincorsa è davvero senza fiato. Sabato 25 e domenica 26 marzo nella città di Fiumicino si sono sfidati i giovani talenti di sedici squadre della Regione Lazio, oltre alle otto formazioni femminili. È stato un trionfo di colori, di gioia e di valori positivi. Tanto talento in campo, ma anche grande correttezza, ritmo di gioco e soprattutto rispetto delle regole. L’evento, andato in scena nella Capitale, ha aperto la serie di tappe regionali che, da qui alla metà del mese di maggio, faranno da anteprima alla fase Internazionale del Pulcino d’Oro, in programma sui campi di Levico Terme, Borgo Valsugana e Caldonazzo, in Trentino dal 15 al 18 giugno, a cui prenderanno parte top club italiani, europei e sudamericani.

Nella tappa della Regione Lazio, a Fiumicino, la società Fiumicino SC26 dei presidenti Alessandro Perocchi e Simone Munaretto, con il suo staff coordinato da Roberto De Cosmi, ha saputo interpretare lo spirito del Pulcino d’Oro, dimostrandosi collaboratore ideale. La soddisfazione del presidente del Comitato Organizzatore Renzo Merlino è già molta: «È stato fatto un ottimo lavoro – commenta Renzo Merlino -. La tappa regionale nel Lazio è importante per noi. A Fiumicino è stato un evento di grande qualità, sia per il livello del gioco visto sui campi sia per l’organizzazione di tutto, sono estremamente soddisfatto. Mi complimento con la nostra Società Partner Fiumicino SC26, in special modo con Roberto De Cosmi, che ha saputo interpretare al meglio il lavoro. Non solo, ringrazio per la professionalità preziosi collaboratori come Alessandro Buzzi, che è nostro collaboratore nella regione Lazio del Pulcino d’Oro 2023».

Tappa Regionale Fiumicino 2023 640x360 1 jpg

Il Pulcino d’Oro è stato alzato al cielo dall’Accademia Roma Calcio, mentre il Fiumicino SC26 ha sollevato il Pulcino d’Argento. Quello di Bronzo è stato vinto dal Fonte Meravigliosa e quello Gialloblù dal Campus Eur 1960. Il Pulcino d’Oro Girls ha visto alzare l’ambito trofeo da Ladispoli davanti ad Agora e Lazio. Il Pulcino d’Argento ha visto Svs prevalere su Fiumicino.

Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2023 sarà più internazionale che mai. Ad aprire l’elenco delle 48 squadre iscritte alla kermesse sono i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma, Bologna ed Hellas Verona. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, detentori del titolo e dal Portogallo per la prima volta il Benfica. Ma la vera sorpresa dell’ottava edizione sarà il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo. Per la prima volta arriveranno al Pulcino d’Oro i francesi dell’Olympique Marsiglia, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Argentini e francesi per una rivincita dell’ultima finale mondiale. Olandesi, portoghesi e inglesi desiderosi di alzare al cielo il trofeo. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.500 giovani promesse di 9 e 10 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 15 giugno con le prime partite, venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.

Torneo Regionale Fiumicino 2023 Girls 6 jpg