Skip to content
Immagine WhatsApp 2023 04 30 ore 23.23.39 scaled
News 03 Maggio 2023

Dal Trentino alla Sicilia passando dalla Lombardia alla presenza di Zanetti

Pulcino d’Oro, che successo! Calcio, spettacolo e divertimento sui campi di Rovereto in Trentino, Santa Lucia del Mela in provincia di Messina in Sicilia e a Villa Cortese, a Milano, in Lombardia, in un weekend estremamente intenso. La passione e l’organizzazione delle società partner Sacco San Giorgio, Vivi don Bosco Oreto e Villa Cortese hanno reso i tre Tornei Regionali del Pulcino d’Oro di primissimo livello. Nella tappa lombarda presente anche Javier Zanetti, ambasciatore del Pulcino d’Oro nel 2019 con la Fondazione Pupi, a premiare le società vincitrici.

Dopo le bellissime esperienze dei Tornei in Inghilterra, a Leeds, nel Lazio a Fiumicino, nelle Marche a Jesi e in Alto Adige a Merano, tra fine aprile e inizio maggio sono andati in scena per 3 tappe regionali. Tra sabato 29 aprile e lunedì 1° maggio, la manifestazione riservata ai calciatori della categoria Pulcini, è volata su gran parte dell’Italia con tre eventi di grandissimo livello. Dal Trentino alla Sicilia, passando per la Lombardia, con circa 80 squadre di ragazzi tra 9 e 11 anni a giocare a calcio. La forte richiesta di partecipazione pervenuta da società sportive italiane e straniere ha ulteriormente stimolato il comitato organizzativo presieduto da Sandro Beretta e Renzo Merlino a impegnarsi su tutto l’arco d’Italia, selezionando per struttura e qualità Società Partner in grado di poter ospitare i Tornei Regionali del Pulcino. I giorni di eventi, nelle tre regioni, sono stati un trionfo di colori, di gioia e di valori buoni. Esemplari la correttezza in campo, il ritmo di gioco, il rispetto delle regole. Un grande segnale di come i bambini possono davvero raccontare la faccia pulita del calcio e dello sport. Una parte per il tutto che può fare la differenza del futuro, a dimostrare che l’intuizione del Comitato Organizzatore del Torneo Pulcino d’Oro di puntare sulla categoria dei Pulcini è stata e continua a dimostrarsi vincente.

Zanetti Pulcino dOro jpg

In Trentino, a Rovereto, al campo delle Fucine, la società partner Sacco San Giorgio ha organizzato per la terza edizione la kermesse a livello Regionale del Pulcino d’Oro. Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile 24 squadre si sono sfidate per conquistare il trofeo. La ViPo Trento ha alzato il Pulcino d’Oro davanti a Gardolo e Alta Giudicarie. Il Pulcino d’Argento è stato conquistato dalla Stivo nel girone con Dro Alto Garda e Sacco San Giorgio. Quello di Bronzo è stato sollevato dal Comano Terme Fiavè, mentre quello Gialloblù dai veneti del Mestrino Rubano. Il Pulcino Arcobaleno Rosso, Verde, Bianco e Blu è stato conquistato rispettivamente da Leno, Benacense, Telve e Calisio.

Vipo Trento 1 scaled

In Sicilia, a Santa Lucia del Mela allo stadio Gaetano Scirea, la società partner Vivi don Bosco Oreto per la terza edizione ha ospitato il Torneo Regionale. Ad aggiudicarsi il Pulcino d’Oro è stato il Camaro 1969 davanti all’Academy Barcellona, mentre quello d’Argento lo Jonia Calcio. Quello di Bronzo è stato vinto dal Football24 Messina e quello Gialloblù Calcio Ciccio Galeoto. Le coppe del Pulcino Arcobaleno Rosso, Verde, Bianco e Blu sono state alzate al cielo da S.S. Milazzo “Marco Salmeri”, Sporting Ulisse Villafranca ASD, Academy Barcellona e Pro Mende Calcio 1930.

Camaro 1969 scaled

In Lombardia, a Villa Cortese, comune di Milano, la società partner Villa Cortese ha mostrato grande dedizione al dettaglio nel suo primo anno nel circuito del Pulcino d’Oro. Alla presenza del campione dell’Inter e dell’Argentina Javier Zanetti il Pulcino d’Oro se l’è aggiudicato l’Accademia Internazionale Calcio davanti allo Sparta Novara. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dal Cimiano Calcio davanti ai padroni di casa del Villa Cortese, mentre quello di Bronzo dalla Varesina. Il Pulcino Gialloblù è andato alla Castellanzese 1921 mentre i Pulcini Arcobaleno sono stati presi da Torino Club Gallarate, Aldini Milano, Speranza Agrate e Scuola Calcio San Giuseppe Arese.

Accademia Internazionale scaled

In questo suo volare su tutta Italia e all’estero, per disputare le tappe regionali e nazionali vero e proprio prologo della fase Internazionale che si disputerà in giugno in Trentino, l’evento Pulcino d’Oro mira come sempre a mettere in mostra ciò che di più positivo può dare lo sport ed il calcio in particolare. Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2023, che si giocherà dal 15 al 18 giugno in Valsugana, con cuore Levico Terme sarà più internazionale che mai. Ad aprire l’elenco delle 48 squadre iscritte alla kermesse sono i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma, Bologna ed Hellas Verona. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, detentori del titolo e dal Portogallo per la prima volta il Benfica. E dall’Argentina il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo. Per la prima volta arriveranno al Pulcino d’Oro i francesi dell’Olympique Marsiglia, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.500 giovani promesse di 9 e 10 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 15 giugno con le prime partite, venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.