Skip to content
Pulcino dOro Veneto 2023 scaled
News 23 Maggio 2023

Un’apoteosi da 32 squadre il Torneo Regionale Veneto città di Bovolone! Vince la Liventina

Il Torneo Regionale Pulcino d’Oro Veneto, a Bovolone, in provincia di Verona è stata una festa. L’ultima tappa di avvicinamento al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2023 ha fatto registrare grandissimi numeri per associazioni sportive presenti e pubblico. Addirittura, 32 squadre ai nastri di partenza nello splendido impianto sportivo di Cavallaro, per due giornate all’insegna del calcio e del divertimento. La Società Partner Asd Bovolone 1918 – al terzo anno come organizzatrice della fase regionale veneta – ha mostrato nuovamente grande efficienza nell’organizzazione. Ora è davvero tutto pronto per il Torneo Internazionale che si giocherà in Trentino, in Valsugana da giovedì 15 a domenica 18 giugno. «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questa fase regionale e faccio i miei complimenti all’intera società del Bovolone – commenta il presidente del Comitato Organizzatore del Pulcino d’Oro Renzo Merlino -. Dal sindaco agli assessori, fino a tutta la società e i volontari vanno i miei complimenti. Tutte e nove le tappe in giro per l’Italia e in Inghilterra ci hanno riempito di orgoglio e gioia. Per un evento in continua crescita. Adesso siamo pronti al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Manca sempre meno. Le premesse, grazie a queste fasi regionali e nazionali, sono ottime».

Pulcino dOro Veneto 2023 3 scaled

Emblematica la correttezza in campo, il ritmo del gioco e il rispetto delle regole. La formula della kermesse presieduta da Sandro Beretta e Renzo Merlino, che mantiene in gioco tutti i bambini fino alla fine permettendo loro di battersi fino all’ultima partita per un Trofeo, rinforza il coraggio, la sana competizione, la voglia di vincere senza perdere il rispetto dell’avversario e l’autostima. Il Pulcino d’Oro, così come è, insegna a vincere e ad accettare la sconfitta perché una e l’altra hanno avuto il tempo necessario per costruirsi sul campo, partita dopo partita.

Il volo del Pulcino d’Oro su tutta Italia e all’estero, da sabato 18 febbraio in Inghilterra a Leeds a domenica 21 maggio a Bovolone è stato lungo e intenso. Dopo Leeds l’evento è arrivato nel Lazio a Fiumicino, per poi passare dall’Alto Adige a Merano alla Sicilia in provincia di Messina, giungendo nelle Marche a Jesi, in Trentino a Rovereto e in Lombardia a Milano. Fino al Piemonte a Torino e in provincia di Verona. I numeri dell’evento sono significativi. Più di 200 società calcistiche ai nastri di partenza delle fasi regionali ed europee del Pulcino d’Oro in pochi mesi. Oltre alle 48 squadre di pulcini misti e le 12 società femminile del Pulcino d’Oro Girls.

Pulcino dOro Veneto 2023 2 scaled

A Bovolone presenti tanti appassionati e curiosi sulle tribune nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno, con l’organizzazione della Società Partner Asd Bovolone 1918 impeccabile. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno è andato in scena anche il match benefico con i ragazzi de “La Grande Sfida”, associazione non lucrativa di utilità sociale che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della formazione, dello sport dilettantistico nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, avendo come finalità principale quella di promuovere l’inclusione di ciascuna persona con fragilità umane e sociali nelle comunità.

Il Pulcino d’Oro è stato alzato al cielo dalla Liventina in un avvincente girone finale con Prodecco Calcio, I.F.A. Verona e Union Scaligera. Appassionanti anche gli altri gironi. Pulcino d’Argento vinto dal San Zeno Verona davanti al Concordia Calcio e Dolomiti Bellunesi, Pulcino di Bronzo conquistato dal Cavidavid che ha avuto la meglio sul Ponzano e Pulcino Gialloblù dal Locara davanti all’Union Vis Lendinara. Il Pulcino Arcobaleno Rosso, Verde, Bianco e Blu è stato conquistato rispettivamente da Postiomaporcellengo, Bussolengo, Olimpica Dossobuono e Cavarzano Oltrardo.

Poi, l’attenzione sarà rivolta interamente al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Le 48 squadre iscritte alla kermesse sono già pronte a scendere sui campi da gioco. i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma, Bologna, Empoli, Hellas Verona, Südtirol, Parma e Trento. Dall’Olanda ritorna il PSV Eindhoven, detentore del titolo, mentre dall’Inghilterra il Leeds United e dal Portogallo per la prima volta arriva il Benfica. Dall’Argentina il River Plate, tra le più gloriose al mondo e dalla Francia l’Olympique Marsiglia. In parallelo si disputerà per la prima volta il Torneo Pulcino d’Oro Girls, un evento aperto solo al calcio femminile. Tra le partecipanti squadre di spicco come Inter, Milan e Juventus.

347810874 2243308986057567 8960571146138192358 n scaled

Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriverà in Trentino, in Valsugana, anche il vasto mondo del calcio dilettantistico. Per un totale di circa 1.500 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 15 giugno con le prime partite, venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.