Skip to content
EccelStefano PulcinoDOro23 ConferenzaStampa 6 scaled
News 09 Giugno 2023

Si alza il sipario sul Pulcino d’Oro da giovedì 15 a domenica 18 giugno

Tra pochi giorni scatterà uno degli appuntamenti più attesi per quanto riguarda il calcio giovanile in Trentino: da giovedì 15 a domenica 18 giugno Levico Terme e la Valsugana ospiteranno per l’ottava volta il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Con tantissime novità, come il primo Torneo Pulcino d’Oro Girls dedicato al calcio femminile, che si svolgerà negli stessi giorni della kermesse. Ambasciatore della manifestazione l’ex capitano del Milan Massimo Ambrosini.

Oggi la sede di Trentino Marketing ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, aperta da Sandro Beretta e Renzo Merlino, coloro che presiedono il Pulcino d’Oro. «Questo evento esprime emozioni – ha spiegato Sandro Beretta –. Veder sfilare tutte queste squadre mi dà una grande soddisfazione. Quest’anno saranno addirittura 56 le società al via. Il primo pensiero quando si parla di Pulcino d’Oro è bambini. Non solo in Trentino per i quattro giorni di manifestazione, ma anche Sicilia e Alto Adige e tutte le tappe regionali in tutta Italia, passando dalla capitale Roma e Milano, senza scordare Marche, Veneto, Trentino e Piemonte. Alcune fasi regionali sono una novità, altre alla terza edizione. Ma queste tappe vedono sempre più un interesse da parte di più associazioni. La tensione c’è, ma è sempre una grande emozione». «C’è una grande lavoro dietro al Pulcino d’Oro, faticoso ma sicuramente soddisfacente – ha ribadito Renzo Merlino -. Più di 300 società presenti tra fasi regionali e Torneo Internazionale. Ci chiamano già oggi per organizzare altri tornei regionali, come in Sardegna, Puglia ed Emilia-Romagna. Non solo in Italia, ma anche in Europa. Ma la novità di questa edizione è il Pulcino d’Oro Girls, un torneo interamente dedicato al calcio femminile. Si svolgerà negli stessi giorni del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Sono sicuro che sarà uno spettacolo».

Conferenza Stampa ph Stefano Eccel 1 scaled

 

Il Pulcino d’Oro è un Progetto a tutto tondo, cresciuto in modo esponenziale, alimentato dai contenuti che porta con sé. Un Progetto tutto Trentino, che il Trentino riconosce ogni anno in maniera sempre più capillare. L’edizione 2023 sarà più mondiale che mai. Ad aprire l’elenco delle 56 squadre iscritte alla kermesse sono i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma (che arriveranno tutte e 4 sia con le squadre maschili che con quelle femminili), Bologna, Empoli e Hellas Verona. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, detentori del titolo e dal Portogallo per la prima volta il Benfica. Dall’Argentina il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo è una delle grandi novità. Per la prima volta arriveranno al Pulcino d’Oro i francesi dell’Olympique Marsiglia, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.000 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti.

Roberto Cozzio referente Sport e Grandi Eventi per Trentino Marketing ha precisato. «Noi abbiamo visto la forte crescita del Pulcino d’Oro in questi anni. Bello vedere ancora negli occhi degli organizzatori dopo otto anni l’emozione nello spiegare il Torneo. Importante che il Pulcino d’Oro presti attenzione alla sostenibilità ambientale. Sono certo che anche quest’anno si ripeterà uno spettacolare evento che darà lustro alla Valsugana e al Trentino».

Anche in questa edizione ci sarà il Villaggio del Pulcino uno spazio dedicato non solo al calcio, ma anche ad altri sport che sanno attirare grandi e piccini. Dalla pallanuoto, al basket, senza dimenticare il volley. Presenzieranno nel loro apposito stand i rappresentanti di Valsugana Basket che con i propri coach e con quelli di Basket Pergine animeranno le giornate insieme all’ex cestista plurititolato Luca Lechthaler. Entrambe le società sono affiliate alla Dolomiti Energia Basket Academy di Aquila Basket.

Conferenza Stampa ph Stefano Eccel 2 scaled

Stefano Ravelli, direttore dell’Apt Valsugana, ha sottolineato la valenza dell’evento per il territorio. «Allargare il Pulcino d’Oro dal calcio ad altri sport è ancora di più un valore aggiunto. È un importante connubio tra turismo e sport. Già da febbraio, con le tappe in Europa e regionali in tutta Italia veicoliamo il nostro messaggio di Valsugana e Trentino. Anche la location è unica, vicina al lago. La festa però non è solo nella finale, è tutti i giorni».

Il Pulcino d’Oro si fonda su tre capisaldi. Sport, bambini e solidarietà. La manifestazione sarà al fianco di UNICEF e alla Fondazione Italiana Diabete. Paola Mora, presidente del Comitato Trentino del Coni, ha spiegato. «Il Pulcino d’Oro è sport, calcio, ma anche solidarietà. È valore, anche le piccole cose sono importantissime. Il fatto che ci sia il femminile mi fa veramente piacere. Lo sport insegna anche ad essere coraggiosi: questo è il successo maggiore oltre alla coppa e alla medaglia». Negli anni poi il Pulcino d’Oro ha ottenuto anche una risonanza incredibile grazie alla diretta delle finalissime da parte di Sportitalia, con 1 milione di telespettatori per la diretta delle finali. Gianni Beretta, sindaco di Levico Terme, conclude. «Il Pulcino d’Oro porta il nome di Levico Terme in tutto il mondo. Dobbiamo avere la consapevolezza di avere un prodotto ricercato da tutti. I campi da calcio vicino al lago ci permettono di avere un prodotto ancora migliore. Il bello è che si è arrivati all’ottava edizione, non stufi, ma continuando a rilanciare, con testardaggine. Ma il valore aggiunto è anche quello del volontariato. Il Pulcino d’Oro però non è geloso, continua ad aggregare persone, e se qualcuno non è stato chiamato si offende e saranno davvero molte».

L’ex capitano del Milan e attuale commentatore televisivo Massimo Ambrosini – testimonial del Pulcino d’Oro 2023 – e l’assessore ad artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni hanno voluto salutare l’avvio del Pulcino d’Oro 2023 con un video messaggio, augurandone la piena riuscita.

La collaudata formula del Pulcino d’Oro, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, prevede da giovedì 15 giugno le prime partite. Venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.