Skip to content
EccelStefano PulcinoDOro Lavis 24 03 24 Premiazione 4
Edizione 2024 27 Marzo 2024

Weekend del 23-24 marzo intenso, dal Trentino a Lavis alla capitale Roma, fino all’Olanda

Che weekend spettacolare per il Pulcino d’Oro! Una due giorni di calcio e divertimento, con la kermesse volata in Europa e in due tappe in Italia. Portata a casa la vittoria di Leeds United e Sunderland al Quarto Torneo Inglese Pulcino d’Oro del 17 febbraio nel Regno Unito e la loro partecipazione al Torneo Internazionale di giugno in Trentino e dopo il successo del Real Sito Caserta nella tappa in Campania, prosegue la galoppata dei Tornei Regionali. Sabato 23 e domenica 24 marzo sono andate in scena in contemporanea ben tre tappe del Pulcino d’Oro, due in Italia e una in Europa, in Olanda. Tutte spettacolari per correttezza, ritmo di gioco e rispetto delle regole. Anche per i grandi contenuti tecnici. Tanto fair play dentro e fuori dal campo, con l’ennesima riprova di come i bambini possano davvero raccontare la faccia pulita del calcio. Quella migliore.

Dal Trentino a Lavis fino al Lazio nella capitale Roma, con il Torneo europeo a Eindhoven il volo del Pulcino è stato intenso e appassionante. La formula del Torneo si è dimostrata vincente. Tutte le squadre, tutti i bambini restano in gioco fino alla fine permettendo loro di battersi fino all’ultima partita per un trofeo. In Trentino, dalla Società Partner Lavis, si è visto grande dinamismo ma anche una bella correttezza tra le 24 squadre partecipanti. Per il secondo anno consecutivo ha vinto il Pulcino d’Oro la ViPo Trento, in un girone finale con Lavis e Virtus Bolzano. Il Pulcino d’Argento, come nell’edizione passata, è stato conquistato dalla Stivo. Il Pulcino di Bronzo e quello Gialloblù sono stati sollevati rispettivamente da Athesis e Alta Giudicarie. Nei Pulcini Arcobaleno Rosso, Verde, Bianco e Azzurro hanno vinto Virtus Rovere, Rotaliana, a pari merito Comano Terme Fiavé e Avio, e l’ultimo trofeo il Lizzana.

La tappa del Lazio, nella città di Roma, è stata un vero successo. A casa della Nuova Tor Tre Teste – una delle società più importanti di Roma, la prima squadra dilettantistica ad aver vinto scudetto con Under 19, Under 17 e Under 15 – si sono sfidati i pulcini di 24 squadre romane ed è stato un trionfo di colori, di gioia e di valori positivi. Il club capitolino ha saputo interpretare lo spirito del Pulcino. Dimostrando una forte volontà, motivazione e preparazione nell’organizzazione. Ad alzare al cielo l’ambito trofeo, in uno centro sportivo gremito di pubblico, è stata la Polisportiva Vigor Perconti, davanti al Tor Tre Teste in un atto conclusivo davvero entusiasmante. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dall’Ostiamare Lido Calcio mentre quello di Bronzo dal Circolo Canottieri Roma. Il Pulcino Gialloblù è stato vinto dalla Fonte Meravigliosa. I Pulcini Arcobaleno Rosso, Verde, Bianco e Azzurro hanno visto prevalere rispettivamente Savio Calcio, Pro Fiano Calcio, Pro Calcio Cecchina e Colonna Calcio.

Il Pulcino d’Oro rinforza il coraggio, la sana competizione, la voglia di vincere senza perdere il rispetto dell’avversario. Il Pulcino d’Oro insegna a vincere e ad accettare la sconfitta perché una e l’altra hanno avuto il tempo necessario per costruirsi sul campo, gara dopo gara. Questo è stato percepito anche dal PSV Eindhoven – già vincitore nel 2022 al Torneo Internazionale a Levico Terme – che ha voluto fortemente organizzare il Torneo Europeo del Pulcino d’Oro in Olanda. Bello il testa a testa tra gli olandesi dell’AZ Alkmaar e i belgi dell’Anderlecht, con i primi a sollevare il trofeo. Nel girone finale al terzo e quarto posto si sono piazzate PSV e Standard Liegi. Nell’altro girone si sono affrontate le tedesche Bayer Leverkusen e Fortuna Düsseldorf oltre ai belgi del Club Brugge e Gent.

Per il Pulcino d’Oro sono state tre tappe importanti e di sicuro fascino, dove si sono decretate le prossime partecipanti al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, che da giovedì 13 a domenica 16 giugno vivrà un’altra edizione spettacolare, mondiale. Con numeri da capogiro.

Il Pulcino d’Oro, a metà aprile, volerà in Puglia, nella città di Bari, per la prossima tappa Regionale. La settimana dopo sarà la volta del Friuli Venezia Giulia a Pordenone, e Alto Adige a Merano.