Skip to content
Pulcino dOro Puglia
Edizione 2024 17 Aprile 2024

Il primo Pulcino d’Oro in Puglia è appassionante e di marca lucana

Il primo torneo regionale del Pulcino d’Oro in Puglia è stato un trionfo. Per le giocate viste sui campi da gioco, alcune di queste davvero spettacolari, per il folto pubblico e per il fair play mostrato dai giovani calciatori. Dopo le tappe europee in Inghilterra e Olanda, le fasi regionali in Italia in Campania a Caserta, nel Lazio a Roma e in Trentino a Lavis, il volo del Pulcino ha toccato per la prima volta la città di Bari. Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il centro sportivo del Levante Azzurro, sotto un magnifico sole, le sedici squadre presenti hanno dato vita a un evento tanto spettacolare quanto disciplinato. Fatto di tecnica, grinta e molto divertimento. Il rispetto per l’avversario, i ritmi e le regole respirate tra i baby calciatori, i loro allenatori, gli arbitri e tutti i genitori presenti, tantissimi nel pubblico, è stato da manuale.

La Scuola Calcio del campione del Mondo nel 1982 con la maglia della Nazionale italiana Franco Selvaggi Matera è riuscita ad avere la meglio sulla Football Academy Andria in un finale avvincente, sollevando così l’ambito trofeo. È stata proprio l’ultima partita a decretare la vincitrice. Nel girone per l’assegnazione del Pulcino d’Oro sono giunte al terzo e al quarto posto rispettivamente Virtus Foggia e Victor Andria. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dai padroni di casa del Levante Azzurro davanti a Invictus Lam, Evolution Altamura e Free Time. Il Pulcino di Bronzo è andato alla Pro Calcio mentre il Pulcino Gialloblù alla Nick Calcio Bari.

La forte richiesta di partecipazione delle squadre sul territorio italiano, ha spinto il Comitato Organizzatore del Pulcino d’Oro a impegnarsi per il quarto anno nei tornei regionali, scegliendo per struttura e qualità società partner in grado di gestire questa tipologia di evento. La Società Partner Levante Azzurro ha saputo interpretare lo spirito della manifestazione. Dimostrando una forte motivazione e preparazione sin dall’inizio. La passione e l’organizzazione hanno permesso di rendere la kermesse di primissimo livello.

Le tappe regionali dell’aprile del 2024 non si fermano qui. Da sabato 20 a domenica 28 andranno in scena ben 5 tornei del Pulcino d’Oro. Dall’Alto Adige il 20 fino alla 3 giorni in Sicilia che si concluderà il 28, passando per il Friuli Venezia Giulia il 21 aprile, le Marche il 25 e la Lombardia, a Milano, sabato 27 e domenica 28. Il Pulcino d’Oro sta volando su tutta Italia e in Europa, con numeri da capogiro. Sono ben 13 le tappe regionali e 2 quelle europee per l’edizione 2024. Le società sportive coinvolte sono più di 300. C’è molto fermento per le prossime 5 tappe, che verranno poi seguite nel mese di maggio dalle fasi regionali in Emilia Romagna e in Veneto.

Le prossime partecipanti al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, che da giovedì 13 a domenica 16 giugno vivrà un’altra edizione spettacolare, mondiale, verranno sancite dalle tappe ormai imminenti. Per l’ultimo atto in Trentino ci saranno come ogni anno grandi novità. Uno degli aspetti che contraddistingue il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è quello di offrire l’opportunità al grande mondo del calcio dilettantistico di confrontarsi con quello professionistico, creando i presupposti per un momento di scambio e di crescita, sia sotto il profilo umano che dal punto di vista più strettamente sportivo.

Ai tre club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, nel lotto delle iscritte al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024, si sono aggiunti la Roma e la novità Atalanta. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven e la novità AZ Alkmaar, con gli argentini del River Plate che cercheranno di difendere il titolo.

Prima, però, è tutto pronto per le prossime fasi regionali del Pulcino d’Oro.