Il Follonica Gavorrano trionfa al primo Torneo Regionale “Pulcino d’Oro” fiorentino. Un successo di sport, valori e partecipazione. Sotto un tiepido sole primaverile, lo splendido centro sportivo del Giovani Fucecchio ha ospitato sabato 19 aprile la tappa toscana del Torneo Regionale Pulcino d’Oro, regalando agli spettatori una giornata indimenticabile di calcio giovanile, passione e fair play. A conquistare il primo titolo regionale è stato il Follonica Gavorrano, autore di una prestazione brillante e determinata fin dalle prime battute della manifestazione, che ha saputo unire tecnica, entusiasmo e spirito di squadra.
Il torneo si è distinto per l’alto livello tecnico delle formazioni partecipanti e per l’impeccabile organizzazione delle società partner Giovani Fucecchio 2000, che hanno garantito un evento curato in ogni dettaglio, dentro e fuori dal campo. A emergere sono stati non solo i piccoli campioni in erba, ma anche i valori più autentici dello sport: il rispetto, la correttezza e la gioia di stare insieme.
Alle spalle del Follonica Gavorrano, un terzetto a pari punti composto da Folgor Marlia, Ramini e Giovani Fucecchio. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dal Venturina, davanti ad Academy Livorno, Hitachi e Pro Soccer Lab. Il Pulcino di Bronzo è stato sollevato dal Tempio Chizzano, che ha superato Capezzano, Pontedera e La Borra. A vincere il Pulcino Gialloblù è stato invece lo Sporting Arno, davanti a Tobbiana, Capostrada e Pistoia Nord.

Questo appuntamento si inserisce in un tour che ha già toccato numerose regioni italiane e città europee: dal successo del Middlesbrough in Inghilterra, a quello dei tedeschi del RB Lipsia in Olanda, fino alle vittorie di Benfica in Portogallo, Accademia Dieci e Lode (Caserta), Ostiamare Lido Calcio (Roma), FC Andria (Bari), Universal Solaro (Milano), Pontevalleceppi (Umbria) e San Luigi Trieste (Friuli Venezia-Giulia).
Il prossimo appuntamento sarà il 25 aprile nelle Marche, a Jesi in provincia di Ancona con la società partner Junior Jesina – Scuola Calcio Roberto Mancini ad ospitare l’evento per la quarta volta. Poi via al gran finale delle tappe regionali italiane del 2025. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 3 maggio il Pulcino planerà in Sicilia e in Alto Adige, il weekend successivo in Veneto, mentre il 17 e 18 maggio sarà in Emilia-Romagna. L’evento avrà come ultima tappa Lavis, sabato 24 e domenica 25 maggio, per un simbolico abbraccio di tutta Italia.

Il cammino verso il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, in programma dal 12 al 15 giugno in Trentino, Valsugana, con cuore dell’evento Levico Terme, prosegue tra entusiasmo e partecipazione sempre crescente. Ancora una volta, il Pulcino d’Oro dimostra che il calcio dei bambini sa raccontare la faccia più autentica, pulita e bella dello sport.